Preparatevi a deliziarvi con i sapori ricchi e nocciolati della famosa crostata di noci pecan fatta in casa, una ricetta preferita da "The Art of Elegant Baking" e-book bestseller di Tetyana Verbytska. Questa ricetta offre una versione classica con una deliziosa spugna al cioccolato che ne esalta l'attrattiva e la rende perfetta per ogni occasione.
Segui questa guida passo dopo passo per preparare una perfetta crostata alle noci pecan, che diventerà un must per le tue feste e i tuoi eventi speciali.
Durante il processo di preparazione, imparerai come:
- Preparare la pasta frolla alle mandorle
- Preparare la torta spugna al cioccolato Jaconde
- Preparare lo sciroppo di zucchero di canna
- Preparare la doratura all'uovo
- Decorare e assemblare la crostata
Iniziamo dando forma alla base di pasta frolla alle mandorle, per ottenere una base croccante e burrosa adatta a vari dessert.
Successivamente, preparate il pan di Spagna al cioccolato Joconde, che crea uno strato di cioccolato ricco e umido, ideale per le crostate.
Infine, guarnite con una glassa neutra e noci pecan tostate disposte in cerchi concentrici per una crostata lucida e sofisticata.
Immergiamoci in questa deliziosa crostata alle noci pecan!
Ricetta della crostata di noci pecan
Pasta Frolla alle Mandorle
- 200 g di farina per tutti gli usi
- 120 g di burro a cubetti
- 80 g di zucchero a velo
- 30 g di farina di mandorle
- 2 g di sale
- 30 g di uova
1. In una planetaria dotata di frusta a foglia, unire il burro freddo tagliato a dadini e la farina setacciata fino a ottenere delle briciole. Aggiungere gli ingredienti secchi: zucchero a velo setacciato e farina di mandorle. Mescolare. A questo punto l'impasto è ancora in briciole. Aggiungere le uova. Quando l'impasto è omogeneo e denso, spegnere la planetaria.
2. Avvolgere con la pellicola l'impasto rettangolare. Lasciare in frigo per tutta la notte. Evitare il contatto delle mani con l'impasto per non riscaldarlo. Utilizzare un raschietto o un mattarello. Quando si lavora con l'impasto per la crosta è importante che la temperatura ambiente non superi i 20-22°С.
3. Impastare leggermente l'impasto fino a renderlo malleabile senza scaldarlo con le mani. Stendere fino allo spessore desiderato. Per rendere l'impasto più elastico e malleabile, coprire l'impasto steso con della pellicola e lasciare riposare per diverse ore o lavorarlo immediatamente. Dare all'impasto la forma desiderata.
4. Cuocere la crosta a 160°C. Per ottenere il miglior sapore e la migliore consistenza è molto importante che l'impasto venga cotto fino a quando non raggiunge un colore marrone saturo all'interno.
J aconde Pan di Spagna al cioccolato (peso totale 610 g)
- 85 g di uova
- 85 g di tuorli
- 70 g di zucchero A
- 45 g di farina per tutti gli usi
- 30 g di cacao
- 70 g di polvere di mandorle
- 130 g di albumi
- 50 g di zucchero B
- 45 g di burro
Sbattere insieme uova, tuorli e zucchero fino a ottenere una spuma. Riscaldare il composto a bagnomaria o con una frusta a induzione. Aggiungere farina setacciata, cacao e polvere di mandorle. Sbattere gli albumi con lo zucchero B e aggiungerli al composto di uova, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il burro fuso e mescolare di nuovo. Cuocere per circa 8 minuti su una teglia da forno 40 x 30 a 180°C.
Sciroppo di zucchero di canna (peso totale 642 g)- 90 g di burro
- 215 g glucosio
- 2 g di sale
- 180 g di zucchero di canna
- 155 g di uova
Sciogli il burro in una casseruola a fuoco basso. Aggiungi glucosio, zucchero di canna e sale. Porta a 80°C. Togli dal fuoco immediatamente una volta raggiunta la temperatura. Fai raffreddare a 60°C e aggiungi le uova, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Base per crostata con uovo sbattuto (peso totale 53 g)
- 40 g di tuorli
- 13 g di latte
Sbattere tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Noci pecan (peso totale 400 g)- 400 g di noci pecan
Disporre le noci pecan su una teglia da forno. Tostare in forno per 10 minuti a 160°C.
Glassa neutra (peso totale 305 g)
- 25 g di acqua A
- 75 g di acqua B
- 75 g di zucchero A
- 75 g di zucchero B
- 50 g di glucosio
- 1 g di acido citrico
- 2 g pectina X58
- 2 g di pectina NH
Mescolare lo zucchero A con la pectina e aggiungere l'acqua A. Lasciare da parte per 20 minuti. In una pentola, mescolare l'acqua B con lo zucchero B, quindi aggiungere il glucosio. Riscaldare a 70°C. Mescolando costantemente, incorporare la miscela di pectina e zucchero e portare a ebollizione. Far bollire per 5 minuti. Aggiungere l'acido citrico. La glassa neutra può essere conservata per una settimana in frigorifero o per alcuni mesi nel congelatore.
• Puoi acquistare la glassa neutra in polvere nei negozi
• In alternativa, puoi sostituirla con marmellata di albicocche riscaldata con un po' d'acqua. Assicurati di passare la marmellata attraverso un setaccio per una consistenza liscia.
ISTRUZIONI:
Fase 1. Preparare la pasta frolla. Metterla in frigo per una notte. Stendere la pasta a 2 mm di spessore. Sistemarla in uno stampo per tartellette da 18 cm di diametro. Bucherellare la base con una forchetta. Lasciare raffreddare in un luogo fresco per almeno 4 ore.
Fase 2. Cuocere i cestini a 160°C per circa 12 minuti.
Fase 3. Spennellare il fondo della crosta cotta con l'uovo sbattuto. Cuocere per altri 2 minuti a 160°C per evitare che la salsa di zucchero di canna fuoriesca.
Fase 4. Preparare il pan di Spagna. Ritagliare dei cerchi del diametro corrispondente alla base della crostata.
Fase 5. Preparare la salsa per la cottura. Fare attenzione alla temperatura durante la preparazione della salsa. Togliere la salsa dal fuoco prima che inizi a bollire.
Fase 6. Sistemare il pan di spagna nel cestino della crosta. Versare la salsa sulla crostata fino all'orlo. Lasciare da parte per 10 minuti. Disporre le noci pecan intere in cerchi concentrici sulla parte superiore. Versare di nuovo la salsa in modo che tutte le noci pecan siano ricoperte. Cuocere la crostata a 160°C per 30 minuti.
Fase 7. Spennellare la crostata cotta con glassa neutra calda. Nel caso in cui la glassa neutra fosse densa, aggiungere fino al 10% di acqua. Servire leggermente tiepida.
• Questa crostata può essere preparata anche con qualsiasi tipo di pan di Spagna, al cioccolato o altro.
• È possibile congelare la crostata cotta al forno, ma non ricoperta di nappa. Preriscaldare la crostata in forno a 160°C per circa 3 minuti prima di servire.
Questa crostata di noci pecan è un dessert meravigliosamente goloso, perfetto da condividere con amici e familiari. È una ricetta classica che soddisferà sicuramente qualsiasi goloso. Se ti è piaciuta questa crostata di noci pecan, lasciati tentare dalle ricette presenti nel libro di cucina bestseelr "The Art of Elegant Baking" di Tetyana Verbytska , che è pieno di idee per dessert ancora più appetitose che diventeranno sicuramente i tuoi nuovi preferiti.