Scopri la ricetta della torta al cioccolato e scopri il potere seducente di dolci semplici e facili da preparare!
La ricetta della torta al cioccolato è realizzata con solo due componenti: una base di pasta frolla e un ricco impasto al cioccolato. La combinazione della base croccante e aromatica di pasta frolla e del ripieno umido e cioccolatoso crea un irresistibile dessert al cioccolato.
Durante la preparazione imparerai:
Inizierai la preparazione dando forma alla base di pasta frolla. Questa tecnica di base potrebbe essere utilizzata per creare basi per diversi dolci, come cheesecake, crostate o tortine. Salva questa ricetta e usala per creare nuovi dessert eccezionali.
Poi faremo una pastella al cioccolato ricca e umida, che è il componente principale di qualsiasi ricetta di torta al cioccolato. La consistenza rimane la ricetta del brownie profumato con la sua consistenza di cioccolato reale. Questa ricetta può essere utilizzata non solo nelle ricette di torta al cioccolato ma anche come ripieno per qualsiasi altro o qualsiasi altro dessert.
Per rendere più semplice la preparazione della ricetta della torta al cioccolato, realizzerai la decorazione più semplice: spolverandola con cacao in polvere. La copertura completerà il sapore del cioccolato e creerà una superficie attraente per la torta.
Impariamo a preparare la torta al cioccolato!
Ricetta della torta al cioccolato
Base di pasta frolla
- 115 g di biscotti Maria o biscotti Digestive
- 70 g di burro 82%
1. Applica uno strato sottile di olio spray sul tuo anello di metallo. Attacca una striscia di carta da forno alla parte interna dell'anello.
2. In un robot da cucina, macina i biscotti fino a ridurli in briciole fini. In alternativa, usa un mattarello per trasformarli in briciole. Setaccia le briciole attraverso il setaccio per ottenere una frazione uniforme.
3. In una ciotola separata, fate sciogliere il burro a 35-40 °C / 95-104 °F.
4. Aggiungere il burro fuso ai biscotti tritati nella ciotola del robot da cucina e mescolare di nuovo o fare lo stesso manualmente unendo tutto con una spatola in una ciotola per mescolare. Una volta strizzate le briciole, una base di pasta frolla stabile deve formare un grumo senza sfaldarsi.
5. Stendere la pasta frolla in un anello d=16 cm e h=4 cm. Utilizzare un cucchiaio ricurvo o un bicchiere a fondo piatto per modellare il fondo e i lati della torta assicurandosi che lo strato sia uniforme e che i lati siano di uguale larghezza.
6. Conservare la base di pasta frolla in frigorifero o nel congelatore fino al momento dell'assemblaggio.
Impasto al cioccolato
- 133 di cioccolato fondente 70%
- 133 g di burro 82%
- 75 g di zucchero
- 105 g di uova intere
- 1,5 g di sale marino
- 37 g di farina per tutti gli usi
1. Mettere le uova a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale marino nella ciotola della planetaria e montare alla massima velocità finché il composto non diventa pallido e spumoso.
2. Nel frattempo, usando un microonde o un bagnomaria, fai sciogliere il cioccolato e il burro a 45-50 °C / 113-122 °F in una ciotola. Il diverso contenuto di cacao del cioccolato ti consente di giocare con la dolcezza della torta finita.
3. Quando il composto di uova, zucchero e sale è pronto, imposta la velocità bassa della planetaria e inizia a versare gradualmente il burro fuso e la massa di cioccolato a filo sottile.
4. Aggiungere tutta la farina setacciata all'interno della ciotola della planetaria insieme all'impasto e mescolare a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo, evitando la formazione di glutine.
5. Trasferisci la pastella lucida finita in una ciotola pulita. Avrà una consistenza liscia e scorrerà come un nastro ininterrotto.
Assemblaggio, cottura e decorazione della torta
- Base di pasta frolla
- Impasto al cioccolato
- Cacao rosso scuro in polvere 100 g
- Cioccolato fondente per decorazione 100 g
1. Versare l'impasto al cioccolato nella base di shortbread ben raffreddata o congelata. L'impasto crudo non deve arrivare a filo con i lati dello shortbread perché lieviterà leggermente durante la cottura.
2. Mettete la torta in forno e fatela cuocere a 170 °C / 338 °F per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda delle caratteristiche del forno.
3. Dopo la cottura, la torta è ricoperta da una crosta sottile che nasconde una consistenza flaccida all'interno. Fate attenzione a non cuocerla troppo. Altrimenti, il ripieno sarà troppo asciutto e non così tenero e liscio come dovrebbe essere.
4. Quando la torta è ancora calda, grattugiate un po' di cioccolato fondente sulla superficie della crostata. Rimettete la torta in forno per circa 1 minuto, giusto per far sciogliere il cioccolato.
5. Togliete la torta dal forno. Lasciate raffreddare la torta cotta a temperatura ambiente per 30 minuti.
6. Togliete con attenzione l'anello di cottura. Decorate la torta setacciando un po' di cacao rosso in polvere lungo i lati.
7. La torta è più buona se servita calda, a circa 35 °C / 95 °F.
Le ricette semplici hanno spesso il più grande successo, e questa torta al cioccolato non fa eccezione. Questo dessert classico è un piacere per tutti che tutti ameranno, con il suo gusto e la sua consistenza facilmente riconoscibili che ti invitano a concederti.
Senti il potere seducente dei dolci al cioccolato e delizia i tuoi amici e clienti con nuove deliziose emozioni! Scopri il segreto della torta perfetta e lasciati ispirare per realizzarla nella tua cucina, anche con utensili e ingredienti di base.